Tokio Japan 6   Japan 3 Japan 9 Japan 5

TODAY TOKIO

Welcome in Japan! Come potete vedere dalle foto oggi siamo a Tokyo, una vera metropoli in continua evoluzione, considerata la capitale mondiale dello sviluppo tecnologico. E’ la prefettura più popolosa e densamente abitata del Giappone e, con i suoi 15 milioni di abitanti, è la seconda capitale al mondo per popolazione dopo Pechino.

Prima tappa Shinjuku: importante centro commerciale e amministrativo, qui ha sede il Palazzo del Governo che con i suoi 243 metri di altezza è il secondo palazzo più alto della città. Ma Shinjuku è anche un importantissimo nodo del trasporto urbano e sede di una grossa concentrazione di grandi magazzini, cinema, hotel e bar.

Seconda tappa di oggi il quartiere di Harajuku e quello di Omotesando, cuore della gioventù modaiola della capitale. Harajuku è uno dei quartieri speciali di Tokyo dove prendono vita stili di strada e tendenze giovanili estremamente innovative; Omotesando invece è una delle principali strade dello shopping di lusso nota anche come gli “Champs-Elysées di Tokyo”.

Breve sosta anche al santuario shintoista Meiji costruito in onore dell’imperatore Mutsuhito e di sua moglie su un’area dove i due imperatori si recavano abitualmente. Il territorio occupato dal santuario include, oltre all’area con gli edifici sacri, un museo, una galleria di dipinti, un giardino frequentato sia come luogo sacro e meditativo sia come area di ricreazione data la presenza di varie attrazioni sportive.

Nel pomeriggio visita ad Asakusa al Tempio di Kannon la dea buddista della misericordia, questo è il luogo di venerazione più antico di Tokyo. La zona intorno al tempio ospita numerosissime piccole attività commerciali e ristoranti, teatrini e numerose strutture templari.

Infine il quartiere elettronico Akihabara, paradiso per gli amanti dei videogiochi, dei manga, famosa in tutto il mondo per essere all’avanguardia nella tecnologia e nel divertimento elettronico.

Sayoonara!

Michele & Daniela